CURARE DOLORE AL GINOCCHIO
Come guarire senza intervento chirurgico con il Metodo Grimaldi
LO STUDIO È APERTO MARTEDÌ, GIOVEDÌ E VENERDÌ CON ORARIO 8:30 – 12:00 / 14:00 – 17:00.
Ti ritrovi in questa situazione?
Il metodo Grimaldi è la soluzione per te per curare dolore al ginocchio!
Le modalità tradizionalmente utilizzate per ottenere incrementi di forza muscolare (iperplasia/ipertrofia, ottenuta con lavoro contro resistenza/carico) si rivelano impraticabili perchè vanno ad aumentare la sintomatologia dolorosa (sollecitazione dei riflessi antalgici e conseguenti contratture muscolari nei gruppi interessati all’esercizio, con immediata riduzione delle escursioni articolari).
Ed è in questo preciso passaggio che possiamo collocare la “Manovra di accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione” dove la variazione del livello soglia nel riflesso antalgico ottenuta tramite l’utilizzazione di questa particolare modalità riabilitativa si attua sottoponendo i gruppi muscolari bersaglio della manovra a rapidi cambiamenti nel parametro lunghezza dei tessuti molli periarticolari. Questo contesto terapeutico realizza il paradosso di avere attività fusoriale mentre il corpo muscolare raccorciato non può dissipare energia.
Il conseguente guadagno di forza avviene in tempi molto rapidi e và a collocarsi nei gruppi muscolari deficitari così determinando cospicui aumenti della congruenza articolare nel ginocchio stesso.
Le modificazioni a carico dell’articolazioni sono evidenti, misurabili in termini di riduzione drastica della sintomatologia dolorosa preesistente e guadagno di forza muscolare, che tende a manifestarsi nell’aumento di controllo del ginocchio nella salita ed in particolare nella discesa delle scale, e nella riaquisita capacità di tornare a camminare anche per tratti molto lunghi, in assenza di dolore.
MODIFICAZIONI OTTENIBILI
I miglioramenti attesi (riduzione/scomparsa del dolore, aumento della forza muscolare a carico del ginocchio) si manifestano già nelle prime sedute, per consolidarsi rapidamente con il proseguo della terapia descritta.
FREQUENZA DELLE SEDUTE
Le sedute iniziali vengono effettuate con una frequenza pluriquotidiana allo scopo di ridurre i tempi di ottenimento del risultato.
Sei/otto sedute sono di solito sufficienti per ottenere e mantenere nel tempo le suddette modificazioni.
Che cos’è il metodo Grimaldi
La metodica riabilitativa conosciuta come il “Metodo Grimaldi” individuata agli inizi degli anni ’80 e sviluppata negli anni successivi con la collaborazione del Dott. Massimo Fantozzi e il Dott. Luigi Grimaldi si basa sull’accorciamento muscolare e sollecitazione di trazione.
Inizialmente applicata nell’ambito delle neurolesioni centrali è stata poi estesa, data la sua efficacia, a patologie apparentemente distanti tra loro ma in realtà accomunate dalla necessità di recupero di forza muscolare attraverso l’intervento del Sistema Nervoso Centrale. La manovra prevede una continua modificazione del parametro lunghezza nei muscoli bersaglio ottenuta con oscillazioni degli arti interessati mediante utilizzo di aste flessibili, molle e masse aggiunte. La procedura terapeutica determina variazioni di forza muscolare in tempi rapidi. Le manovre che si effettuano durante le sedute sono indolori e di breve durata. I trattamenti sono alternativi ai farmaci che genericamente si rivelano poco efficaci, e all’intervento chirurgico non sempre necessario oltre che doloroso. I casi a sindrome dolorosa si risolvono in poche sedute.
Il metodo è efficace perché:
Le testimonianze dei pazienti
Contattami per maggiori informazioni
Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato.